Dati funnel marketing

Abbiamo parlato molto di analisi di dati come strumento principale dell’esperto di Funnel Marketing ed in questo articolo vedremo in concreto quali dati vengono utilizzati. Come saprai, le metriche per valutare la validità di una strategia di marketing o di comunicazione si dicono KPI, acronimo di Key Perfonmance Indicators. Questi “Indicatori Chiave di Performance” sono un insieme di dati quantificabili e misurabili per valutare le prestazioni nel tempo di un’azienda. 

Quali sono le KPI del Funnel marketing?

È meglio una lista ridotta che desidera esattamente ciò che tu vendi, piuttosto che una lista corposa che non ha interesse.

Ramsay Leimenstoll

Il Tasso di Conversione: quanti lead (potenziali interessati al tuo brand), entrati nel funnel, sono diventati clienti acquisiti.

Il Tasso di coinvolgimento dei contenuti: quante risposte hanno avuto le call to action che hai messo in atto.

Ecco un esempio: il Funnel  marketer ha consigliato ad un’azienda di arredamento “X Arredo”di mettere a punto questa strategia.

X Arredo avrebbe dovuto aprire un blog con dei post sulle tendenze del momento per il design e alla fine di ogni articolo si prevedeva un call to action per una consulenza gratuita con un architetto d’interni dell’azienda. Inoltre X Arredo avrebbe dovuto creare una pagina Facebook con delle immagini giornaliere di proprie realizzazioni ed infine avrebbe dovuto acquistare un banner su un magazine online di arredamento con una call to action per scaricare una miniguida sugli arredi salvaspazio. 

Ora occorre stabilire quale call to action abbia portato più interessati alla nostra azienda. L’esperto di Funnel utilizzerà quindi la metrica del Tasso di coinvolgimento dei contenuti e consiglierà il canale che ha funzionato maggiormente e che quindi la X Arredo dovrà sviluppare ulteriormente. 

Tasso di arrivo opportunità: ovvero i lead che deve sviluppare il settore vendite.

Conclusione

I dati del funnel marketing permettono misurazioni che avvengono tramite programmi di marketing automation, saprai esattamente quali strumenti hanno funzioni e dove quindi destinare il tuo budget.
Ecco l’importanza di una tipologia di marketing che si basa su dati e non su teorie od opinioni!

Se questo articolo ti è stato utile, forse troverai qualcosa di interessante anche qui.

Default image
Ovum

Digital Communication & Sales

Articles: 7