Cos’è il funnel marketing?

In questo articolo scopriamo cos’è il funnel marketing, successivamente altro quest’altro articolo affronteremo tutte le azioni necessarie volte a migliorare il funnel di vendita.
Immagina un funnel, letteralmente un imbuto, nella parte alta metti tutti coloro che entrano in contatto con la tua azienda (detti lead) mentre nella parte del collo dell’imbuto in basso, coloro fra questi che hanno comprato, che sono cioè diventati tuoi clienti. Il Funnel marketing ha l’obiettivo di aumentare il volume del collo dell’imbuto, ossia coloro che diventano clienti.

Ma spieghiamo meglio:

Non continuare a fare quello che hai sempre fatto solo perché è la cosa più semplice!

Ian Minnis

Tutti coloro che vogliono vendere al pubblico o un prodotto tangibile (per esempio un vino), oppure un servizio (es. una consulenza) oppure un mix di prodotto e servizio (es. la prenotazione di una camera di hotel) creano un funnel di vendita o canalizzazione di marketing. In un mondo ideale, ma anche un po’ utopico, sarebbe bello trasformare tutti i lead in clienti compranti ma sappiamo bene che ciò non avviene in realtà e per i motivi più vari, diversi lead si perdono per strada, nelle varie fasi dell’imbuto. Solo un piccola parte di lead diventa cliente e giunge al traguardo ovvero al collo dell’imbuto.

Ecco quindi perché ogni funnel di vendita necessita di particolari iniziative che incrementino il numero dei lead che tagliano il traguardo finale.

Ma come agisce un esperto di funnel marketing in pratica? 

Per prima cosa analizza! Questa branca del marketing è specifica per tutti coloro che sono presenti online, per e-commerce e siti web.
Obietterete: “Perché solo online, se tutte le attività hanno un funnel di vendita?”

Analizzare i dati web

Il comportamento dei lead deve essere tracciabile per raccogliere informazioni precise!
Questo è  garantito solo dal web.

Esempio concreto

Uno studio dentistico prenota uno spazio pubblicitario lungo una strada ad alto traffico. Apre quindi un funnel di vendita. Ma come possiamo comprendere quali nuovi clienti abbiano realmente visto il cartellone prima di rivolgersi allo studio o semplicemente abbiano cercato un dentista sull’elenco telefonico? 

Grazie al web addirittura tramite le heat maps, si può vedere dove si è posato più di frequente il mouse del lead, cosa abbia cliccato, scoprendo così quali “zone” della tua pagina web lo abbiano colpito maggiormente.

Dati e test

cos'è il funnel marketing Ovum Design

L’esperto di funnel non è un apprendista stregone che  magicamente ti suggerisce come aumentare le vendite!
In base a dati e analisi, potrà dirti cosa ha funzionato e cosa no, quali aspetti hanno fatto demordere un buon numero di lead, facendo abbandonare la tua pagina, cercando altrove! 

Ora che hai capito cos’è il funnel marketing ti invitiamo a scoprire la seconda parte del lavoro che riguarda lo sviluppo di un piano d’azione per ogni fase del funnel. Per questo ti rinviamo qui.

Noi di Ovum siamo esperti di funnel marketing e svolgiamo quotidianamente queste operazioni per aiutare aziende e professionisti ad ampliare “il collo del funnel”!

Siamo a disposizione con una consulenza gratuita per spiegarti cosa possiamo fare per te!

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